lunedì 23 luglio 2012

16 e il 29 giugno, il PD del XIII Municipio testimonia attivamente l’attenzione al tema della ciclabilità.

La bicifestazione del 16 ha voluto ribadire con forza la richiesta di alcuni provvedimenti essenziali per consentire lo sviluppo della ciclabilità e la tutela dei cittadini in bicicletta. Ha visto la partecipazione di tanta gente grazie al passaparola, al tam tam sulla rete e all’importante sostegno organizzativo dell’associazione Ostia in Bici.
Tutti cittadini invisibili per la maggioranza in Consiglio (ricordate l’epica affermazione del consigliere Marchesi :“In bici a Ostia ci vanno solo i romeni”?):  abbiamo richiesto l’apertura dell’Ufficio Biciclette in Municipio, l’attuazione del piano per le strade e le piste ciclabili, favorire l’accesso al mare e il parcheggio in sicurezza, limitare la velocità delle auto a 30 km/h nelle zone di particolare intensità di traffico. Talmente invisibili che non si è ritenuto di doverci ascoltare o ricevere!

Una scelta che ha definitivamente chiarito il grado di interesse della giunta di centrodestra sui temi della ciclabilità.
Venerdì 29 le bellezze della campagna di Ostia Antica fino alle sponde del Tevere e il Borgo rinascimentale hanno fatto da sfondo ad una bella passeggiata in bicicletta. Paesaggi sconosciuti ai più, pienamente goduti con la pacatezza tipica di questo mezzo di trasporto. Sguardi lunghi, suoni, silenzi e odori propri della natura. L’idea di un possibile sviluppo turistico sostenibile che valorizzi, preservandolo, il territorio e offra percorsi naturalistici e archeologici rivolti agli amanti della natura che prediligano un turismo maturo e rispettoso dell’ambiente.
Si spera, nel frattempo, che gli uffici competenti abbiano ricollocato il cartello nella giusta posizione e organizzato una pulizia più assidua del Borgo!
C.B.




Nessun commento:

Posta un commento